T.R.A. il Cinema e la Crisi


T.R.A. il Cinema e la Crisi¡Mosquíto! e Kronstadt vi invitano al ciclo di film documentari

T.R.A. il Cinema e la Crisi

al Teatro Rossi Aperto in via del Collegio Ricci 1 (angolo p.zza Carrara)
dalle ore 21.00

13 GENNAIO – Enron (USA 2005)

Tratto dal bestseller ‘The Smartest Guys in the Room’, scritto dai giornalisti di ‘Fortune’ Bethany McLean e Peter Elkind e basato su testimonianze incendiarie e registrazioni audio e video. Uno dei peggiori scandali finanziari di tutti i tempi, quello che ha coinvolto alcuni dei maggiori dirigenti di una delle più grandi società degli Stati Uniti che sono stati accusati di aver rubato più di un miliardo di dollari mentre investitori e impiegati hanno perso tutto.
Vedi anche: http://www.teatrorossiaperto.it/crisi-enron/

20 GENNAIO – The Take (Canada 2004)

The Take è un documentario canadese diretto dal giornalista Avi Lewis e dalla scrittrice Naomi Klein, autrice del bestseller internazionale No Logo. Il documentario racconta un aspetto poco noto della vita sociale argentina dopo lo sfascio economico del 2001 seguito alle politiche liberiste di Carlos Menem: l’occupazione di alcune fabbriche da parte degli operai, che, dopo averle rimesse in funzione, le gestiscono.
Vedi anche: http://www.teatrorossiaperto.it/the-take/

3 FEBBRAIO – Il Gioiellino (Italia 2011)

Il gioiellino è un film del 2011 scritto e diretto da Andrea Molaioli, con Toni Servillo, Remo Girone e Sarah Felberbaum. Ripercorre le vicende del crac Parmalat, l’azienda agroalimentare di Collecchio ramificata nei cinque continenti, quotata in borsa, in continua espansione verso nuovi mercati e alla ricerca di grandi profitti, troppo grandi per non contrarre debiti insostenibili…
Vedi anche: http://www.teatrorossiaperto.it/il-gioiellino/

10 FEBBRAIO – Too Big to Fail (USA 2011)

Too Big to Fail – Il crollo dei giganti è un film per la televisione diretto da Curtis Hanson, basato sul best-seller “Il crollo – Too Big to Fail” di Andrew Ross Sorkin, giornalista ed economista del New York Times.

21 FEBBRAIO – The Corporation (Canada 2003)
Aula Magna di Scienze Politiche – via Serafini 3

The Corporation è un documentario canadese, diretto da Mark Achbar e Jennifer Abbott e tratto dall’omonimo libro di Joel Bakan. Il documentario analizza il potere che hanno le multinazionali (quelle che in America vengono chiamate corporations) nell’economia mondiale, dei loro profitti e dei danni che creano.

28 FEBBRAIO – Debtocracy (Grecia 2011)
Palazzo Ricci – via Collegio Ricci 10

Debtocracy è un film-documentario di Katerina Kitidi e Aris Hatzistefanou. Si concentra principalmente su due punti: le cause della crisi del debito greco nel 2010 e le possibili soluzioni future per risolvere il problema, ricette che non sono attualmente all’esame del governo del paese.

, , ,

  1. Nessun commento ancora.

I commenti sono stati disattivati.