SOVRAESPOSTE – La rappresentazione dell’immagine femminile nei media (termine posticipato)


Mosquito in collaborazione con Imago presenta il Concorso Fotografico

SOVRAESPOSTE – La rappresentazione dell’immagine femminile nei media.

Attenzione: Il termine del concorso è stato posticipato al 29 Aprile 2012!

Su un cartellone pubblicitario, in televisione, nel cinema, sui giornali, sulle riviste, nella pornografia, sulle passerelle di moda, sulle pagine web, nelle vetrine dei negozi. Il corpo della donna è quotidianamente violentato, imposto, mercificato. Senza alcuna poesia, viene utilizzato, serializzato e reso un oggetto pronto per il consumo.

Quale è l’impatto sociale di questo bombardamento? Quali stereotipi vengono proposti, e come impattano sulle persone? Questi modelli vengono accettati o rifiutati? Da chi e con quali motivazioni?

Mosquito, in occasione del ciclo di conferenze “Che genere di corpi” che avrà luogo a Pisa nel mese di maggio 2012, lancia un concorso fotografico sul tema della mercificazione del corpo della donna. Nessuna giuria, solo l’espressione critica di un punto di vista attraverso la fotografia.

Le foto verranno esposte in una mostra fotografica nel luogo in cui si svolgeranno le conferenze. Per ragioni di spazio, alcune foto potrebbero non essere stampate. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a chiunque, con le uniche restrizioni indicate di seguito. Le fotografie verranno pubblicate anche in una galleria on-line.

  • Il termine per inviare le foto è il 29 aprile 2012.
  • Insieme alle foto deve essere indicato nome e cognome oppure nickname dell’autrice/autore (o delle autrici/degli autori). Se desiderato, può essere indicato l’eventuale gruppo fotografico di appartenenza.
  • Se desiderato, può essere indicato il titolo della fotografia e una breve descrizione.
  • Le foto devono essere opera di chi partecipa al concorso.
  • Le foto devono essere inviate in formato digitale all’indirizzo di posta mosquito@insiberia.net, ad alta risoluzione, in formato TIFF a 300 dpi (la risoluzione dovrebbe essere almeno 2000px sul lato maggiore).
  • Insieme con le foto deve essere inviata la scannerizzazione della Liberatoria dell’Autrice/Autore. Il modulo è in Liberatoria autrici/autori.
  • Come tutela, l’autrice/autore delle foto può chiedere alle persone ritratte nelle foto la Liberatoria della persona ritratta. Anche questo modulo è in Liberatoria persona ripresa. (non è necessario inviarlo con la foto)
  • Le foto devono essere originali, ovvero non devono essere state presentate ad altri concorsi.
  • Le foto devono essere rilasciate sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0). Questa licenza permette la libera riproduzione, diffusione e modifica della fotografia a patto che venga indicata l’appartenenza dell’opera all’autrice/autore e che la foto venga distribuita sotto la stessa licenza.

Scarica il Manifesto del concorso “Sovraesposte”.

post correlati:
italy.indymedia.orgilcorpodelledonne.netpisainformaflash.itpisanotizie.itreflexlist.comIl Tirrenobiblioteche.unisa.it

, ,

I commenti sono stati disattivati.