La crisi dello sviluppoverso venezia 2012


Venezia 2012

Sabato 9 giugno ore 17.30
Presso impianti sportivi la Cella, Pisa

all’interno del Music 4 Planet
Mosquito e CRETA presentano:

La crisi dello sviluppo verso venezia 2012

Intervengono:
Ugo Bardi Docente di Chimica, Università di Firenze
Paolo Ermani Presidente di PAEA – Progetti alternativi per l’energia e l’ambiente

Daniela Passeri giornalista, responsabile ufficio stampa
della Conferenza di Venezia

Simone D’Alessandro Ricercatore di Economia Politica, Università di Pisa

Breve presentazione dei relatori:
Ugo Bardi si occupa di esaurimento delle risorse fossili e di energie rinnovabili. E’ autore di alcuni libri sul tema dell’esaurimento delle risorse fossili: “La fine del petrolio” e “La Terra Svuotata”.
Paolo Ermani è socio fondatore del movimento per la decrescita felice, collabora con il quotidiano online “Il Cambiamento”. Autore del libro “Pensare come le montagne”.
Daniela Passeri è giornalista e responsabile dell’ufficio stampa della Conferenza di Venezia.
Simone D’Alessandro studia le relazioni tra economia e ambiente, ha partecipato alle prime due conferenze internazionali sulla decrescita presentando studi di carattere economico sull’argomento.

L’incontro avrà l’obiettivo di chiarire alcuni contenuti principali del tema della decrescita, a livello teorico ma anche pratico, sulle scelte, che a vari livelli possono essere promosse per indurre un cambiamento sociale ecologicamente sostenibile. Cercheremo anche di capire come il movimento per la decrescita sta procedendo verso la terza conferenza internazionale sulla decrescita che sta coivolgendo tantissime associazioni e realtà.

Temi dell’incontro:
Simone D’Alessandro introdurrà l’incontro spiegando che cos’è decrescita economica per la sostenibilità ecologica e l’equità sociale. L’intervento si focalizzerà su alcuni aspetti economici legati al tema della decrescita: occupazione, debito pubblico, fornitura di servizi pubblici. Inoltre si cercherà di capire come una gestione partecipata dei beni comuni ed un loro sviluppo possa contribuire a risolvere alcune delle contraddizioni tipiche che la crisi attuale ha reso ancor più manifeste.
Ugo Bardi presenterà il libro “La Terra Svuotata”, uno studio che riconsidera a distanza di alcuni decenni gli scenari prodotti dal Club di Roma raccolti nel famoso rapporto “I limiti dello sviluppo”. L’intervento si focalizzerà sul tema dell’esaurimento delle risorse fossili, cercando di capire se e come l’umanità riuscirà a superare la fine di queste risorse tenuto conto in particolare della crisi che stiamo attraversando.
Paolo Ermani presenterà il libro “Pensare come le montagne” un manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il pianeta. L’intervento metterà in luce i cambiamenti che ciascuno di noi può portare avanti per tendere verso una vera sostenibilità sociale ed ecologica.

Daniela Passeri racconterà come si sta organizzando la terza conferenza internazionale sulla decrescita che si terrà a Venezia a settembre 2012. In particolare, ci si soffermerà sulle iniziative di promozione sui territori e quali sono gli obiettivi che si vuole raggiungere.

A seguire dibattito libero

I commenti sono stati disattivati.